Note legali - Termini e condizioni di utilizzo,
condizioni generali di vendita
Rikambia S.R.L



Le “Note Legali – Termini e Condizioni di Utilizzo, Condizioni Generali di Vendita” sono state aggiornate l’ultima volta in data 25.11.2022.
Note Legali - termini e condizioni di utilizzo

Introduzione

L’utilizzo del presente Sito Web e la commercializzazione dei prodotti conclusa a distanza attraverso questo Sito Web sono disciplinati dalle presenti Note Legali e dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita. I prodotti offerti sul Sito Web sono venduti direttamente da Rikambia S.r.l. (di seguito indicata come "RIKAMBIA"). RIKAMBIA è una società di diritto italiano, con sede legale in Via Francesco Crispi n. 90, 00187 – ROMA (RM) – Italia, partita IVA, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 16623001001, REA n. RM 1666214.

Le lingue utilizzate per la conclusione del contratto di vendita tramite il presente Sito Web sono: italiano e inglese.
Le presenti Note Legali – Termini e Condizioni di Utilizzo e le seguenti Condizioni Generali di Vendita sono pubblicate sul presente Sito Web al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi della normativa vigente.

L'acquisto dei prodotti è regolato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita pubblicati sul presente Sito Web e in vigore al momento dell'acquisto. RIKAMBIA si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci esclusivamente in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla data di pubblicazione della nuova versione delle Condizioni Generali di Vendita. La sostituzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita con una nuova versione implica l'automatica inapplicabilità, inefficacia ed inopponibilità nei confronti di RIKAMBIA delle stesse in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla loro eliminazione dal Sito Web e ciò anche nel caso in cui dette Condizioni Generali di Vendita risultassero comunque consultabili e/o accessibili al pubblico attraverso altri siti internet, diversi da quello sopra indicato.
vincolo

Registrandosi, accedendo o utilizzando in altro modo questo Sito Web, l'utente accetta di essere vincolato ai termini, ai modi ed alle condizioni seguito riportate. Il semplice uso di questo Sito Web implica la conoscenza e l'accettazione di detti termini, modi e condizioni. L'utente, di conseguenza, dichiara e garantisce di (i) di accettare le presenti Note Legali, i relativi Termini e Condizioni di Utilizzo e, per quanto concerne i negozi di acquisto e di vendita effettuati su Questo Sito, le Condizioni Generali di Vendita sotto riportate; (b) di utilizzare il Sito Web sempre in modo conforme ai medesimi Termini e Condizioni di Utilizzo. L'utente dichiara inoltre di manlevare RIKAMBIA in ogni circostanza, da ogni danno, costo, responsabilità, azione legale, giudizio, sanzione penale, spesa, obbligazione, perdita, reclamo, azione, costo e spesa (compresi, ma non limitati a, onorari e spese legali), relative a, o derivanti da, qualsiasi violazione di tali Termini e Condizioni di Utilizzo o da qualsiasi utilizzo del Sito Web da parte dell'utente, o da terzi ad esso connessi e/o collegati.
Proprietà intellettuale

RIKAMBIA o i propri licenziatari possiedono e controllano tutti i diritti d'autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale del presente Sito Web, nonché i dati, le informazioni e le altre risorse visualizzate o accessibili all'interno del Sito Web, con espressa esclusione dei marchi di terze parti fornitrici e/o produttrici rappresentati sui Prodotti e/o sulle Confezioni dei Prodotti messi in vendita sul presente Sito Web.

Tutti i diritti sono riservati.

A meno che il contenuto specifico non imponga diversamente, all'utente non viene concessa una licenza o qualsiasi altro diritto in base a diritti d'autore, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale. Ciò significa che l’utente non potrà utilizzare, copiare, riprodurre, eseguire, mostrare, distribuire, incorporare in qualsiasi mezzo elettronico, alterare, decompilare, trasferire, scaricare, trasmettere, monetizzare, vendere o commercializzare qualsiasi risorsa di questo Sito Web in qualsiasi forma, senza il previo permesso scritto di RIKAMBIA, tranne e solo nella misura in cui sia diversamente stabilito in regolamenti di legge obbligatori (come, ad esempio, nel cd “diritto di citazione”).
Comunicazione elettronica e newsletter

Utilizzando questo Sito Web o comunicando con RIKAMBIA per via elettronica, l’utente accetta e riconosce la circostanza per cui è possibile comunicare tra le parti attraverso mezzi elettronici sul presente Sito Web o inviando un'e-mail, ed accetta che tutti gli accordi, gli avvisi, le divulgazioni e le altre comunicazioni che vengono forniti in forma elettronica da RIKAMBIA soddisfino qualsiasi requisito legale, incluso, ma non limitato al, requisito che tali comunicazioni debbano essere in forma scritta.

Nonostante quanto sopra, è possibile inoltrare la nostra newsletter in forma elettronica ad altri soggetti che potrebbero essere interessati a visitare il presente Sito Web senza che ciò costituisca violazione dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo.
Proprietà di terzi

Il presente Sito Web può includere collegamenti ipertestuali o altri riferimenti a siti web di terze parti. RIKAMBIA non controlla o rivede il contenuto dei siti web di altre parti che sono collegati a questo Sito Web. I prodotti o i servizi offerti da altri siti web sono soggetti ai termini ed alle condizioni di utilizzo applicate da dette terze parti. Le opinioni espresse o il materiale che appare su questi siti web non sono necessariamente condivise o approvate da RIKAMBIA.

RIKAMBIA non potrà essere ritenuta responsabile, nemmeno indirettamente, delle pratiche di privacy o del contenuto dei siti di terze parti. L’utente espressamente dichiara di accettare tutti i rischi associati all'uso di siti web di terze parti e di qualsiasi servizio di terzi collegato, manlevando RIKAMBIA da ogni responsabilità per, ad esempio, ma non limitatamente a, eventuali perdite o danni in qualsiasi modo, comunque causati, derivanti dalla divulgazione a terzi di informazioni personali.

L’utente non potrà presentare idee, invenzioni, opere d'autore o altre informazioni che possano essere considerate proprietà intellettuale propria, a meno che non venga precedentemente sottoscritto un accordo idoneo sulla proprietà intellettuale o un accordo specifico di non divulgazione. Laddove tali idee vengano rivelate a RIKAMBIA in assenza di tale accordo scritto, automaticamente RIKAMBIA otterrà una licenza mondiale, irrevocabile, non esclusiva, priva di royalty, per utilizzare, riprodurre, memorizzare, adattare, pubblicare, tradurre e distribuire il contenuto in qualsiasi media esistente o futuro.
Utilizzo responsabile del sito web

Visitando il presente Sito Web, l'utente accetta di utilizzarlo solo per gli scopi previsti e come consentito da queste Note Legali – e nel rispetto dei Termini e Condizioni d’utilizzo – da qualsiasi contratto aggiuntivo con RIKAMBIA, e dalle leggi e dai regolamenti applicabili, nonché dalle pratiche on-line generalmente accettate e dalle linee guida e dalle consuetudini del settore, sia in ambito nazionale che internazionale. L’utente non può utilizzare il Sito Web per (i) utilizzare, pubblicare o distribuire qualsiasi materiale che consiste in (o è collegato software per computer dannosi; (ii) trattare i dati raccolti dal nostro sito web per qualsiasi attività di marketing diretto; (iii) condurre qualsiasi attività di raccolta dati sistematica o automatizzata su o in relazione al presente Sito Web.

È severamente vietato intraprendere qualsiasi attività che causi, o possa causare, danni al presente Sito Web o che interferisca con le prestazioni, la disponibilità o l'accessibilità del Sito Web.
Cessazione dell'uso

RIKAMBIA, a propria esclusiva discrezione, può, in qualsiasi momento, modificare o interrompere l'accesso, temporaneamente o permanentemente, al Sito Web o a qualsiasi servizio presente su di esso, e/o dallo stesso accessibile. L’utente espressamente accetta che RIKAMBIA non potrà essere ritenuta responsabile nei propri confronti o nei confronti di terzi per qualsiasi modifica, sospensione o interruzione del proprio accesso o uso del Sito Web o di qualsiasi contenuto che possa essere stato condiviso sul Sito Web. Non è previsto il diritto ad alcun indennizzo o altro pagamento, anche se alcune caratteristiche, impostazioni, e/o qualsiasi contenuto che l’utente abbia contribuito o su cui ha fatto affidamento, venga permanentemente perso.

In ogni caso, non è consentito di eludere o bypassare, o tentare di eludere o bypassare, qualsiasi misura di restrizione di accesso sul nostro Sito Web.
Registrazione

Qualsiasi utente deve registrarsi per ottenere un account personale sul nostro Sito Web. Durante questo processo, potrebbe essere richiesto di scegliere una password. L'utente è responsabile del mantenimento della riservatezza delle password e delle informazioni dell'account e accetta di non condividere le sue password, le informazioni dell'account o l'accesso protetto al presente Sito Web o ai servizi, con altri soggetti. L’utente non deve permettere a nessun altro soggetto di usare il proprio account per accedere al Sito Web poiché è, e rimane, l’unico responsabile di tutte le attività che avvengono attraverso l'uso del rispettivo account. Laddove si venga a conoscenza di qualsiasi divulgazione della password personale, l’utente è immediatamente tenuto a modificare i dati di accesso e a comunicarlo a RIKAMBIA.

Dopo la chiusura dell'account, sarà necessario ottenere consenso da RIKAMBIA per procedere alla registrazione di un nuovo account.
Clausola di esclusione della responsabilità

Il Sito www.rikambia.it e il suo Contenuto sono proposti all'utente esclusivamente nello stato in cui si trovano e secondo disponibilità, senza garanzie di alcun tipo, né esplicite né implicite. Nessuna attestazione di fatti né alcuna garanzia potranno derivare dalle informazioni scritte fornite tramite il Sito Web o in relazione al suo Contenuto, ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, le garanzie di titolarità o di incolumità da programmi dannosi (quali virus, worm o cavalli di Troia) o garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per finalità particolari. RIKAMBIA declina espressamente qualsiasi attestazione di fatti e garanzia. In nessun caso RIKAMBIA, potrà essere ritenuta responsabile (a qualsiasi titolo, sia contrattuale che extracontrattuale) per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, accessorio o di altro tipo patrimoniale o non patrimoniale (incluso, a titolo meramente esemplificativo, danno per perdita di profitto o di reddito, perdita di dati o programmazione, anche qualora sia stata segnalata a RIKAMBIA la possibilità che tali danni possano verificarsi) derivante da: (i) utilizzo del Sito Web da parte dell'utente, compreso, ma non limitato a, qualsiasi perdita o danno provocati da qualsiasi ritardo, inesattezza, errore o omissione riguardo a, qualsiasi informazione ottenuta da o tramite il Sito Web; (ii) qualsiasi transazione intrapresa tramite il o dal Sito Web; (iii) impossibilità dell'utente di utilizzare il Sito Web per qualsiasi motivo, compreso, ma non limitato a, errore di comunicazione o qualsiasi altro insuccesso di trasmissione o consegna di qualsiasi informazione ottenuta su o tramite il Sito Web; (iv) cancellazione, correzione, danneggiamento, perdita o mancata memorizzazione di qualsiasi informazione inerente al o trasmessa sul Sito Web, (v) utilizzo di qualsiasi prodotto o servizio ottenuti da o tramite il Sito Web; (vi) accesso non autorizzato al Sito Web e alterazione non autorizzata di trasmissioni o dati; (vii) dichiarazioni o condotte di terzi sul Sito Web, o (viii) qualsiasi altra vicenda in qualsiasi modo collegata al Sito Web. Utilizzando il Sito Web, dunque, l'utente si impegna a farsi carico di tutti i rischi connessi a tale utilizzo, manlevando RIKAMBIA, da eventuali danni derivanti o causati dall'uso del presente Sito Web o ad esso relativi. RIKAMBIA compirà ogni sforzo possibile per assicurare la precisione e la puntualità delle informazioni contenute sul Sito Web, ma non può in alcun modo garantire che tali informazioni siano complete, accurate e sempre aggiornate, e che il Sito Web non contenga imperfezioni o che le eventuali imperfezioni verranno corrette. Qualora la legislazione vigente in materia non consenta le limitazioni di responsabilità o l'esclusione delle garanzie implicite, sopra descritte, dette esclusioni e limitazioni potrebbero non essere applicabili in tutto o in parte all'utente. Ogni riferimento a eventuali prodotti o servizi che siano stati o che potranno essere forniti da RIKAMBIA o da qualsiasi altra società a tal fine autorizzata da RIKAMBIA non costituisce promessa che tali prodotti o servizi saranno in qualsiasi momento disponibili. Variazioni o miglioramenti a tali prodotti o servizi potranno essere effettuate in qualsiasi momento senza previa comunicazione. Il materiale mostrato sul Sito potrebbe comunque contenere imprecisioni o refusi. RIKAMBIA non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali imprecisioni ed errori né di perdite o danni causati o derivanti dall'affidamento fatto dagli utenti sulle informazioni ricavate dal presente Sito o tramite esso. È responsabilità dell'utente valutare le informazioni e il contenuto ottenibili mediante il Sito Web. In ogni caso, RIKAMBIA si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di modificare o di disattivare temporaneamente o permanentemente il Sito Web (o qualsiasi sua parte) con o senza preavviso. L'utente prende atto del fatto che RIKAMBIA non sarà responsabile nei suoi confronti o verso terze parti per qualsiasi modifica, sospensione o interruzione del Sito
Condizioni generali di vendita

L’utente che intenda acquistare o vendere prodotti sul presente Sito Web, acquisisce la connotazione di Cliente.
Disponibilità dei prodotti

Il Cliente prende atto del fatto che i Prodotti offerti da RIKAMBIA sul proprio Sito Web sono numericamente limitati ed è pertanto consapevole che RIKAMBIA dovrà verificarne la disponibilità al momento dell'acquisto.

Potrebbero occasionalmente verificarsi inconvenienti in relazione alla disponibilità di taluni Prodotti. In tali circostanze, RIKAMBIA informerà il Cliente tempestivamente (e in ogni caso entro i termini sotto specificati) dell'annullamento del proprio ordine tramite e-mail. Nel caso di disponibilità soltanto parziale, il Cliente ne sarà, parimenti, informato. Pertanto, il Cliente accetta di acquistare e ricevere soltanto i Prodotti disponibili, salvo nel caso in cui abbia selezionato sul Sito l'opzione per ricevere l'intero ordine. In tal caso verrà chiesto al Cliente se preferisce ricevere i Prodotti disponibili o procedere all'annullamento totale dell'ordine.

RIKAMBIA si riserva il diritto di variare gli articoli posti in vendita sul Sito Web in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
Procedura d’acquisto

Ciascun Prodotto offerto in vendita sul presente Sito Web può essere visualizzato tramite apposito link che consente di visionare le immagini fotografiche dell’articolo, il prezzo unitario, la compatibilità, il numero di individuazione univoco, la data di produzione, i colori e le diverse taglie (laddove presenti). Le date di consegna stimata per quei Prodotti espressamente indicati sul Sito Web quali “Pre-Ordine” o come “Prodotti in Pre-Ordine”, trattandosi di Prodotti non ancora pronti per la spedizione, saranno indicate nel link relativo al Prodotto stesso.

I Prodotti scelti dal Cliente verranno inseriti all'interno di un'apposita sezione denominata “Carrello”. La descrizione dei Prodotti, comprensiva delle misure o taglie (ove esistenti), unitamente ad una o più immagini fotografiche in formato digitale, che consentano una corretta rappresentazione dei Prodotti, verrà inclusa nel Carrello del Cliente.

Nonostante RIKAMBIA adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito Web riproducano fedelmente i prodotti originali, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e di risoluzione dei colori di cui è dotato il dispositivo utilizzato dal Cliente. Di conseguenza, RIKAMBIA non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei Prodotti mostrati sul Sito Web se dovuta alle suddette ragioni tecniche.

Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il prezzo complessivo dell'ordine di acquisto è necessario accedere alla pagina del Carrello. Il Cliente, prima di confermare la propria Proposta d'Ordine, è tenuto a verificare l'esattezza del contenuto del Carrello e a completare il modulo di acquisto in base alle istruzioni fornite sul Sito Web.

La procedura di acquisto viene conclusa nel momento in cui il Cliente seleziona l'apposito Pulsante di Acquisto, convalidando così la propria Proposta d'Ordine, che verrà inviata direttamente a RIKAMBIA. Successivamente alla selezione del Pulsante di Acquisto, il contenuto della Proposta d'Ordine non potrà più essere modificato da parte del Cliente.

Prima di confermare la Proposta d'Ordine, il Cliente dovrà dichiarare di aver letto e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita attraverso la selezione di idoneo riquadro posto immediatamente sopra il pulsante di conferma, nonché di aver preso visione, compreso ed accettato quei Punti interessati e necessitanti della cd “doppia sottoscrizione” ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 Codice Civile italiano, attraverso la selezione si altro idoneo riquadro posto sotto il primo ed anch’esso immediatamente sopra il pulsante di conferma. Al termine della procedura di acquisto, è opportuno che il Cliente provveda a salvare o stampare le presenti Condizioni Generali di Vendita.

La procedura di acquisto deve essere completata integralmente; in caso contrario, la Proposta d'Ordine non potrà essere inviata a RIKAMBIA.

Ciascuna Proposta d'Ordine e i dati del Cliente necessari per l'acquisto saranno archiviati da RIKAMBIA per il periodo di tempo e nel rispetto delle condizioni previsti dalla normativa vigente. L'eventuale utilizzo dei dati per finalità diverse dall'acquisto sarà soggetto ad un preventivo ed espresso consenso del Cliente, sulla base delle condizioni specificate all’interno della policy aziendale in materia di trattamenti di dati personali accessibile al seguente link “Privacy Policy” pubblicato sul presente Sito Web.

I Clienti che hanno effettuato la registrazione all'area riservata del Sito Web potranno controllare lo stato del proprio ordine effettuando l'accesso a tale area ed entrando nella pagina relativa ai propri ordini per il tramite di accesso al proprio account. [in sede B2B non è possibile procedere, come per B2C ad acquistare senza registrazione/apertura di account]

Il Cliente è consapevole di essere responsabile della correttezza e della veridicità di tutti i dati inseriti nel Sito Web o comunque utilizzati in fase di acquisto. Il Cliente è altresì a conoscenza del fatto che sul Sito Web ha anche la possibilità di effettuare un Pre-Ordine una selezione di Prodotti prima del loro lancio commerciale o della loro distribuzione e immissione sul mercato. Il Cliente prende atto che tali Prodotti non sono ancora disponibili per la spedizione al momento dell'invio della propria Proposta d'Ordine. I Prodotti che possono essere pre-ordinati dal Cliente sono chiaramente identificati e segnalati sul Sito Web attraverso le espressioni "Pre-Ordine" o "Prodotti in Pre-Ordine".

Il Cliente riconosce e accetta il fatto che, se pre-ordina un Prodotto, il relativo prezzo mostrato sul Sito Web e visualizzato nella sezione Carrello sarà addebitato al Cliente in anticipo, ossia al momento della ricezione della e-mail di Conferma, così come è definita nel successivo punto Conclusione del Contratto, sebbene il Prodotto in Pre-Ordine non sia pronto per la spedizione in quel preciso momento. Il Prodotto in Pre-Ordine sarà consegnato al Cliente entro la data pertinente stimata specificata nella pagina descrittiva del Prodotto. Qualora la Proposta d'Ordine inviata dal Cliente contenga anche uno o più Prodotti in Pre-Ordine, in aggiunta ai Prodotti già disponibili, i prezzi di tutti i Prodotti relativi a tale Proposta d'Ordine saranno addebitati al Cliente in anticipo, ossia al momento della ricezione della e-mail di Conferma, così come è definita nel successivo punto Conclusione del Contratto, anche nel caso in cui i Prodotti in Pre-Ordine sarebbero consegnati entro l'ultima data di consegna pertinente stimata, come indicata nelle pagine descrittive del Prodotto.

Tutti gli ulteriori dettagli relativi al pagamento, alla consegna e alla conferma dei Prodotti in Pre-Ordine sono specificati nelle rispettive sezioni riportate di seguito.

Il Cliente riconosce e accetta che, fatta eccezione per quanto espressamente qui previsto per i Prodotti in Pre-Ordine, le altre clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano anche ai Prodotti in Pre-Ordine.
Procedura di vendita

Ciascun cliente può procedere a vendere direttamente a RIKAMBIA, ovvero a sfruttare il presente Sito Web per la vendita al pubblico professionale de i propri Prodotti.

Il venditore terzo sarà tenuto, in ogni caso, a sottoscrivere uno specifico contratto con RIKAMBIA secondo il formulario disponibile sul presente sito alla pagina “CONTRATTO DI VENDITA” [inserire link] nella quale sono analiticamente segnalati i requisiti per diventare Venditore accreditato, le specifiche qualitative delle vendite, nonché espresse le condizioni si utilizzo specifiche del presente Sito Web.

Ugualmente, il cliente che intenda vendere Prodotti direttamente a RIKAMBIA sul presente Sito Web, dichiara ed accetta di trasferire la piena proprietà del prodotto e/o dei prodotti venduti a RIKAMBIA S.r.l., espressamente riconoscendo la propria responsabilità in tema di compravendita riconosciuta dalla legge, ivi inclusa la piena e totale manleva circa l’origine del Prodotto. La vendita di un prodotto per il tramite del presente Sito Web non manleva il venditore terzo per i vizi ed i difetti, sia qualitativi che quantitativi, riscontrabili nel prodotto venduto.

Conclusione del Contratto

A seguito della conferma della Proposta d'Ordine, l'ordine viene inviato a RIKAMBIA per essere evaso e non può essere ulteriormente modificato o annullato. La Proposta d'Ordine emessa dal Cliente sarà presa in carico da RIKAMBIA solo se l'intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del Sito Web. Dopo aver effettuato la Proposta d'Ordine, il Cliente riceverà una e-mail con la quale RIKAMBIA comunicherà di aver ricevuto la Proposta d'Ordine. Tale e-mail non potrà essere intesa quale accettazione della Proposta d'Ordine. L'accettazione della Proposta d'Ordine da parte di RIKAMBIA e la conclusione del contratto avranno luogo secondo quanto previsto al punto immediatamente successivo.

Il contratto stipulato tra RIKAMBIA e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceva una o più E-mail di Conferma da parte di RIKAMBIA all'indirizzo indicato dal Cliente nel modulo di acquisto e conterrà la conferma e il riepilogo delle condizioni dell'acquisto medesimo, quali: la descrizione del Prodotto e delle caratteristiche principali dello stesso, il prezzo totale dell'ordine, inclusi gli eventuali costi di spedizione, l'indirizzo per presentare eventuali reclami, le informazioni sui servizi di assistenza post-vendita, sull'esistenza del diritto di recesso e sulle relative modalità di esercizio.

RIKAMBIA si riserva il diritto di non accettare la Proposta d'Ordine emessa da un Cliente nelle seguenti ipotesi: (i) mancata disponibilità dei Prodotti inclusi nella Proposta d'Ordine nonostante quanto applicabile ai Prodotti Pre-Ordinati; (ii) esistenza di un contenzioso legale tra RIKAMBIA e il Cliente relativo ad un precedente ordine; (iii) qualora il Cliente in occasioni precedenti abbia commesso violazioni delle Condizioni Generali di Vendita o non abbia adempiuto ai propri obblighi; (iv) qualora il Cliente sia stato coinvolto o sia sospettato di attività illegali o fraudolente. Nelle suddette ipotesi RIKAMBIA comunicherà a mezzo e-mail al Cliente, entro giorni 30 (trenta) decorrenti dalla data di effettiva ricezione della Proposta d'Ordine, l'eventuale annullamento degli ordini ricevuti. In tal caso, nessuna Proposta d'Ordine dovrà intendersi accettata da RIKAMBIA e nessun contratto dovrà intendersi concluso tra RIKAMBIA e il Cliente.

Nel caso di disponibilità parziale del Prodotto ordinato, se il Cliente ha selezionato l'opzione per ricevere l'intero Ordine, gli verrà chiesto se desidera ricevere i Prodotti disponibili o annullare completamente l'Ordine. Qualora l'annullamento sia soltanto parziale, verrà addebitato al Cliente soltanto l'importo relativo ai Prodotti effettivamente acquistati. A meno che non abbia selezionato sul Sito l'opzione per ricevere l'intero Ordine nel suo complesso, il Cliente accetta di ricevere i soli Prodotti disponibili.
Prezzo, fatturazione e metodi di pagamento

I prezzi di tutti i Prodotti offerti in vendita sul Sito Web non sono comprensivi di IVA.

Tali prezzi sono indicati in euro (EUR) sia per Prodotti da consegnare in Italia che all'estero.

L'ammontare totale del prezzo mostrato nel Carrello include gli eventuali costi di spedizione, che saranno individuati ed indicati separatamente. In ogni caso, RIKAMBIA chiederà il consenso espresso del Cliente per qualsiasi eventuale ulteriore costo supplementare.

Saranno addebitati al Cliente i prezzi pubblicati sul Sito Web e mostrati sul Carrello al momento della conferma della Proposta d'Ordine tramite selezione del Pulsante di Acquisto da parte del Cliente, a condizione che vi sia disponibilità in tale momento dei Prodotti ordinati, fatta eccezione per le Proposte d'Ordine contenenti Prodotti in Pre-Ordine per i quali il relativo prezzo sarà addebito in anticipo al Cliente come previsto nel prosieguo, anche se in quel momento tali Prodotti non sono ancora pronti per la spedizione. RIKAMBIA si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito Web in qualsiasi momento e senza preavviso.

Entro giorni 7 (sette) dalla Conclusione del Contratto, RIKAMBIA fornirà via e-mail copia di cortesia della fattura elettronica inviata al SDI (sistema di interscambio) in relazione alla transazione o alle transazioni effettuate.

RIKAMBIA accetta esclusivamente pagamenti tramite carta di credito.

Ai fini del pagamento tramite carta di credito, il Cliente conferma e garantisce di essere titolare della carta di credito utilizzata per l'acquisto e la correttezza di tutti i dati ad essa inerenti, inseriti in fase di acquisto, quali: il numero, la data di scadenza e, se necessario, il codice di sicurezza. La transazione sarà addebitata al Cliente soltanto dopo: (i) la verifica dei dati della carta di credito, (ii) la ricezione dell'autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente e (iii) la conferma della disponibilità del prodotto da parte di RIKAMBIA e comunque dopo che l'ordine sia pronto per essere evaso. L'intera transazione relativa sia agli ordini contenenti solo Prodotti in Pre-Ordine non ancora pronti per la spedizione al momento della E-mail di Conferma che agli ordini contenenti anche Prodotti in Pre-Ordine sarà addebitata per tutti i Prodotti, inclusi quelli già disponibili, al momento della ricezione della E- mail di Conferma. Nessun addebito verrà, dunque, effettuato al momento dell'invio della Proposta d'Ordine.

Ai fini del pagamento tramite altri provider di servizi di pagamento, il Cliente conferma e garantisce di essere titolare del conto utilizzato per l'acquisto. La transazione sarà addebitata al Cliente solo dopo che quest'ultimo abbia ricevuto l'E-mail di Conferma da parte di RIKAMBIA.

La spedizione dei Prodotti acquistati sarà effettuata soltanto dopo che il pagamento dell'importo dovuto dal Cliente sia andato a buon fine. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l'addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita verrà automaticamente annullato e la vendita cancellata, come da comunicazione che verrà inviata al Cliente ed in conformità alle Condizioni Generali di Vendita.

Nel caso in cui uno o più Prodotti risultino non disponibili e il Cliente abbia deciso di non annullare integralmente l'ordine, saranno addebitati esclusivamente il prezzo e le eventuali spese di spedizione relativi ai soli Prodotti disponibili.
Consegna del Prodotto e Spedizione a Rikambia

Il Cliente riceverà i Prodotti non appena saranno pronti per la spedizione. I Prodotti saranno spediti all'indirizzo indicato dal Cliente nella Proposta d'Ordine. Al momento della consegna dei Prodotti sarà richiesta la firma del Cliente per ricevuta della spedizione.

Per ragioni di sicurezza e per conformità a determinate normative nazionali, RIKAMBIA non darà luogo all'evasione di alcun ordine indirizzato ad una casella postale né accetterà alcun ordine in cui non sia possibile identificare la persona fisica destinataria dell'ordine stesso ed il suo indirizzo.

I Prodotti venduti sul Sito Web potranno essere consegnati esclusivamente nei Paesi facenti parte dell’Unione Europea. Pertanto, eventuali Proposte d'Ordine con spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali Paesi verranno automaticamente respinte nel corso della procedura di elaborazione dell'ordine.

Nei casi in cui al Cliente siano addebitate le spese di spedizione, queste saranno espressamente indicate, separatamente da ogni altro costo o spesa, alla conclusione della procedura di compilazione della Proposta d'Ordine e precedentemente alla selezione del Pulsante di Acquisto da parte del Cliente.

In conformità alla normativa vigente, il termine massimo entro il quale RIKAMBIA dovrà provvedere alla consegna dei Prodotti acquistati è di 30 giorni (trenta) dalla data di Conclusione del Contratto e fatta eccezione per gli eventi di forza maggiore. Nel caso in cui l'Ordine pertinente riguardi Prodotti in Pre-Ordine, la data di consegna sarà superiore ai 30 giorni e RIKAMBIA consegnerà tali Prodotti alla data di consegna stimata o durante il periodo di consegna stimata concordato con il Cliente, come specificatamente indicato al Cliente nella pagina descrittiva del Prodotto. Qualora RIKAMBIA non consegni i Prodotti ordinati entro il termine suindicato, il Cliente dovrà chiedere a RIKAMBIA di effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze, ai sensi della normativa vigente. È fatto salvo il diritto del Cliente di risolvere immediatamente il contratto se il Prodotto ordinato non viene consegnato entro il termine supplementare eventualmente indicato.

RIKAMBIA avrà il diritto di suddividere l'Ordine in più spedizioni, in base alla disponibilità dei Prodotti per la consegna, e il Cliente riceverà i Prodotti separatamente in base alla loro disponibilità per la spedizione, a meno che non abbia selezionato sul Sito l'opzione per ricevere l'intero Ordine in una singola spedizione. RIKAMBIA potrà effettuare l'addebito del prezzo al Cliente separatamente per i soli Prodotti effettivamente spediti o in unica soluzione.

Al momento della spedizione del Prodotto acquistato, il Cliente riceverà un'e-mail all'indirizzo indicato nella Proposta d'Ordine. Questa e-mail conterrà un codice di tracciamento della spedizione ed un collegamento ipertestuale (link) esclusivo che consentirà il monitoraggio della consegna in tempo reale per il tramite di collegamento al sito dello spedizioniere impiegato.

Il Servizio Clienti di RIKAMBIA fornirà assistenza per qualsiasi possibile problema relativo alla consegna. Il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti di RIKAMBIA tramite e-mail all'indirizzo: vogliosapere@rikambia.com.

Alternativamente alla consegna tramite corriere, il Cliente potrà richiedere di provvedere a ritirare i Prodotti acquistati direttamente presso il negozio selezionabile sul Sito Web durante la fase di acquisto, purché il relativo Ordine non contenga Prodotti in Pre-Ordine. Se il Cliente non ritirerà i Prodotti entro il termine di giorni 30 (trenta) dalla ricezione dell'e-mail con la quale sarà stato informato che il Prodotto è a disposizione per il ritiro, la vendita potrà essere annullata da RIKAMBIA. In tal caso il Cliente verrà avvertito via e-mail dell'annullamento e sarà tempestivamente rimborsato degli importi eventualmente già pagati, salvo i costi sostenuti da RIKAMBIA per la gestione della posizione, per il recupero del Prodotto e per la sua consegna a RIKAMBIA.

Il Cliente assumerà il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti soltanto nel momento in cui lo stesso, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso di tali Prodotti. Nel caso in cui, al contrario, la perdita o il danneggiamento del Prodotto si verifichino prima della materiale consegna al Cliente o ad un terzo da lui designato, RIKAMBIA provvederà a rimborsare al Cliente gli importi già pagati [clausola non obbligatoria per B2B].

Al momento della consegna da parte del corriere del Prodotto acquistato, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Parimenti, al momento della ricezione dei Prodotti il Cliente è tenuto a: (i) assicurarsi che l'imballo sia integro (in caso contrario il Cliente non devi ritirare il collo e dovrà lasciarlo al corriere, tempestivamente comunicando a RIKAMBIA tramite comunicazione e-mail all’indirizzo resi@rikambia.com al fine procedere al rinvio della merce acquistata in tempi rapidi laddove disponibile in magazzino, ovvero a risolvere il Contratto per ottenere il rimborso); (ii) firmare il documento di ricezione merce presentato dal corriere inserendo sempre la dicitura "ACCETTATO CON RISERVA" laddove il collo presenti segni minori (per semplificare con rapidità la procedura per ottenere eventuali rimborsi per danni attribuibili al trasporto); (iii) fotografare il collo sia all'esterno che, eventualmente, all'interno cosicché, in caso di richiesta di rimborso, RIKAMBIA possa richiedere ed adoperare tale materiale per verificare l'effettivo problema.
Garanzia di conformità

RIKAMBIA è un operatore professionale B2B nel settore del commercio dei prodotti e dei ricambi per autoveicoli, motoveicoli e natanti. RIKAMBIA non produce direttamente i Prodotti disponibili sul presente Sito Web, ma gli stessi Prodotti sono acquistati, ceduti e/o altrimenti ottenuti dalle più note ed affidabili case produttrici nel settore dei prodotti e dei ricambi per autoveicoli, motoveicoli e natanti.

Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono indicate sul presente Sito Web in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto. RIKAMBIA pone la massima attenzione all’aderenza di quanto descritto e presentato sul proprio Sito Web rispetto a quanto riportato sull’etichetta presente sulle confezioni dei Prodotti. In ogni caso si sottolinea che, ove si dovessero riscontrare differenze, faranno sempre fede l’etichetta e le indicazioni d’uso del Prodotto fornite con lo stesso.

Il Cliente dovrà denunciare la sussistenza di eventuali vizi originari nei Prodotti acquistati nel termine di decadenza di giorni 5 (cinque) dalla data di consegna degli articoli, tramite comunicazione di posta elettronica certificata all’indirizzo segnalato al termine di queste Condizioni Generali di Vendita, ovvero tramite Raccomandata Internazionale A/R all’indirizzo RIKAMBIA S.R.L., Via Francesco Crispi n. 90, 00187 – ROMA (RM), Italia. Decorso tale termine gli articoli sono considerati accettati. Rientrano tra i vizi di fornitura articoli non funzionanti o non conformi all’ordine inviato per quantità, colore, compatibilità, taglia ecc.

In caso di sussistenza di vizi o difetti di conformità, il Cliente avrà diritto al ripristino, senza spese, del Prodotto mediante sostituzione, salvo che il Prodotto non sia più disponibile: nel qual caso verrà rimborsato il prezzo già corrisposto.

RIKAMBIA, in conformità alla normativa B2B, offre una garanzia di mesi 12 (dodici) sui Prodotti acquistati sul presente Sito Web, purché i difetti riscontrati siano debitamente comunicati a RIKAMBIA nelle forme di cui sopra ed entro i termini di cui all’art. 1495 Codice Civile italiano e riportati con documentazione sufficiente a comprovarli senza ragionevole dubbio.

A seguito di verifica preliminare sulla documentazione ricevuta, RIKAMBIA, dove necessario e se rispettate le decadenze ed i requisiti citati, provvederà, a proprie spese, a far ritirare tramite un corriere espresso il Prodotto difettoso, direttamente a un indirizzo indicato dal Cliente. Successivamente alla ricezione del prodotto RIKAMBIA valuterà l’effettiva alterazione e/o presenza di vizi non originariamente riscontrabili, nonché l’attinenza con la documentazione trasmessa in tema di difetti riscontrati entro il periodo di garanzia, e, in caso di riscontro positivo, provvederà alla riparazione, laddove possibile, ovvero alla sostituzione della merce a proprie spese, entro e non oltre il termine di giorni 30 (trenta) dalla data di ricezione del reso. In caso di riscontro negativo, RIKAMBIA provvederà a comunicare al Cliente tempestivamente l’esito negativo della procedura di reso e non verrà inviato alcun prodotto in sostituzione. In ogni caso, il Cliente, a proprie spese, potrà far ritirare il prodotto da RIKAMBIA entro e non oltre giorni 30 (trenta) dalla comunicazione dell’esito negativo della procedura. Laddove, invece, il Prodotto coperto da garanzia non fosse più disponibile, RIKAMBIA provvederà a rimborsare integralmente il prezzo già corrisposto.

Fermo quanto sopra, la garanzia di conformità sui Prodotti, tanto alla consegna, quanto nel periodo annuale di copertura, si applicherà correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni: (i) la richiesta di apertura di procedura di intervento in garanzia contenga le informazioni relative a codice di ordine e motivazione del reso; (ii) la richiesta di apertura di procedura di intervento in garanzia sia attivata nei tempi e nei modi precisati in queste Condizioni Generali di Vendita; (iii) i prodotti resi siano ritirati dal Cliente per la consegna a RIKAMBIA in un’unica spedizione. RIKAMBIA, infatti, si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi. RIKAMBIA, inoltre, si riserva il diritto di richiedere formale dichiarazione di attivazione e sfruttamento della clausola di garanzia in cui siano riportate la Conferma Ordine o il DDT, ovvero altro documento che provi la data dell’Acquisto e la data di consegna dei Prodotti resi.

In ogni caso, RIKAMBIA non è responsabile – e viene a riguardo espressamente manlevata con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita al momento del perfezionamento dell’ordine – né obbligata a risarcire al Cliente alcuna forma di danno cd “indiretto” derivante dai vizi o dalla mancata conformità dei Prodotti, come ad esempio, ma non limitatamente a, perdita di profitto, perdita di guadagno, limitazioni alla produzione, costi amministrativi o personali, perdita di clientela o azioni legali di terzi.

Non è ammesso il diritto di recesso al di fuori dei casi previsti in queste Condizioni Generali di Vendita.
Limitazione di responsabilità

Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, RIKAMBIA non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di propri aventi causa per i danni indiretti o consequenziali che allo stesso possano derivare dall’acquisto di Prodotti offerti in vendita su questo Sito Web.
Autenticità dei prodotti e diritti di proprietà industriale

RIKAMBIA garantisce l'autenticità e l'alta qualità di tutti i Prodotti offerti in vendita sul Sito Web.

Il marchio RIKAMBIA, così come l'insieme dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi eventualmente presenti sulla confezione dei prodotti, sui prodotti assieme ai segni distintivi dei rispettivi produttori, sui relativi accessori e/o imballaggi, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva della società Rikambia S.r.l.

La riproduzione totale o parziale, la modifica, la manomissione o l'utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, sono assolutamente vietati.
Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, anche per quanto in esse non espressamente disposto, sono regolate dalla legge italiana, con specifico riferimento alla normativa in materia di commercio elettronico contenuta nel Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 e, laddove espressamente esteso anche ai contatti cd “B2B”, ovvero conclusi fra imprese e/o professionisti, al Codice del Consumo di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206.

Qualsiasi controversia che faccia riferimento all’interpretazione, esecuzione, inadempimento o risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita o che in qualsiasi modo sia con esse correlata sarà sottoposta alla giurisdizione, in via esclusiva ed inderogabile, del Foro di Roma.
Contatti

Ai fini delle comunicazioni previste all’interno delle presenti Condizioni Generali di Vendita, e salvo, ove prevista, la facoltà alternativa di inviare tali comunicazioni tramite Raccomandata Internazionale A/R all’indirizzo RIKAMBIA S.R.L., Via Francesco Crispi n. 90, 00187 – ROMA (RM), Italia, sono espressamente indicati i seguenti indirizzi che il Cliente dichiara di conoscere al momento della Conclusione del Contratto:



Accettazione espressa delle Condizioni Generali di Vendita e delle cd “Clausole Vessatorie”

Al momento della selezione da parte del Cliente dell'apposito Pulsante di Acquisto che convalida la propria Proposta d'Ordine e della selezione del riquadro di espressa accettazione delle Condizioni Generali di Vendita che ne comporta l’integrale presa visione e conoscenza, al Cliente è anche espressamente richiesto di selezionare il riquadro concernente la cd “doppia sottoscrizione delle clausole vessatorie.

Pertanto, con la selezione di entrambi i riquadri menzionati e della successiva sezione del Pulsante di Acquisto, ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c. il Cliente dichiara ad ogni effetto di legge di aver preso visione, essere consapevole e di accettare espressamente i seguenti Punti di queste Condizioni Generali di Vendita: "Disponibilità dei prodotti"; "Procedura d'acquisto"; "Conclusione del Contratto"; "Prezzo, fatturazione e metodi di pagamento"; "Consegna del Prodotto"; "Garanzia di conformità"; "Limitazione di responsabilità" "Autenticità dei prodotti e diritti di proprietà industriale"; "Legge applicabile e soluzione delle controversie"; "Accettazione espressa delle Condizioni Generali di Vendita e delle cd “Clausole Vessatorie”".

Tale selezione equivale alla doppia sottoscrizione prevista dalla normativa vigente ad ogni effetto di legge.